Stile e arredamento: le tendenze del 2018

Stile e arredamento: le tendenze del 2018

Sentite anche voi profumo di canditi e pan di zenzero? Avete notato, per le strade, tutte quelle lucine colorate che brillano ad intermittenza? Ebbene sì, il Natale è alle porte. Le vostre case apriranno le porte ad amici e parenti e dovranno presentarsi al meglio. Ecco allora qualche consiglio per rendere casa vostra alla moda e in linea con le tendenze d’arredamento 2018. Alcuni di questi possono essere adottati immediatamente, prima ancora del trenino di capodanno, altri possono essere invece inseriti nella lista dei buoni propositi per il prossimo anno.

Ecco le proposte per il soggiorno, il bagno e la camera da letto, adatte sia nel caso in cui dobbiate cambiare appartamento, che nel caso in cui vogliate solo rinnovarlo.

  • Osate nel soggiorno.

Le cromie in voga nel 2018 per il living sono il blu navy, il bordeaux, le sfumature di verde molto intenso e il viola. Mixate col bianco, per far sì che la stanza non perda luminosità e profondità. Il nostro consiglio è di associare complementi chiari come cuscini e vasellame che fungano da punti luce. Ritornano i tessuti in velluto: il trend li prevede sui divani, sia di forme classiche che moderne.

  • Vintage per il bagno.

Se state pensando alla ristrutturazione del bagno, sono da preferire i colori scuri, ma col contrasto: dal grigio perla all’antracite, dal bianco al nero, il tutto in stile vintage industriale. Di gran moda le cementine: mattonelle artistiche artigianali adatte  sia alla pavimentazione che al rivestimento delle pareti. Sulle riviste sono state suggerite, con il loro magnifico sapore retrò, le vasche con piedi a vista accompagnate da piastrelle piccole geometriche in stile francese.

  • Minimal per la camera da letto

Per quanto riguarda la zona notte, le tendenze 2018 dicono di preferire uno stile minimal e formale. Lo stile nordico scandinavo, che si avvertiva già lo scorso anno, in camera da letto è senza dubbio il must della stagione. Prevalgono le linee pulite, il colore pastello alle pareti e nei complementi d’arredo.