Ristrutturare il bagno: come trasformarlo in una SPA
Avere una SPA in casa è il sogno di tutti. Immaginate di tornare dopo una stressante giornata di lavoro e trovare un bagno caldo, l’idromassaggio che vi aspetta, nell’aria il fresco profumo della lavanda, luci Led soffuse dai toni caldi e rilassanti. Un ottimo modo per concludere la giornata.
Vi piacerebbe rendere il vostro bagno un vero e proprio centro benessere? Gli interventi che si possono realizzare sono diversi a seconda dallo spazio che si ha a disposizione e dal budget che si è disposti a spendere. Ma una soluzione, con una bravo architetto, la si trova sempre.
Ecco qualche consiglio “al volo”:
- Scegliete i sanitari adatti. Per trasformare il bagno in una SPA è fondamentale scegliere sanitari in grado di assicurare un alto livello di benessere psicofisico, come una vasca da bagno idromassaggio o una cabina doccia integrata. In commercio si trovano tantissimi modelli, molti dei quali dotati di funzioni aggiuntive e di predisposizioni domotiche. In questo modo è possibile ascoltare la musica per creare un sottofondo rilassante.
- Applicate faretti a LED. Se li integrate nel box doccia o nella vasca, emettono una luce spettrale colorata. I colori hanno vari effetti sull’umore di una persona. Le tonalità del blu, del verde e del viola sono rilassanti e aumentano il benessere psicofisico.
- Scegliete i mobili in pietra o in legno. Sono materiali naturali e caldi. Nel caso in cui preferiate il legno, è bene scegliere quello appositamente trattato o optare per i legni tropicali con un alto contenuto di tannini, che rendono le superfici più resistenti all’umidità. Anche i complementi, come il portasciugamani o le stuoie al posto dei tappeti, possono essere in legno o in altri materiali naturali come il bambù e i vimini.
- Non dimenticate le candele profumate. Si tratta di idee bagno che sfruttano l’aromaterapia per la lotta allo stress e la cura del corpo. Anche i profumi e gli oli essenziali sono molto utili. Lavanda, camomilla, vaniglia e cannella sono i più rilassanti.
È importante ricordare che la realizzazione degli impianti va affidata ad esperti del settore. Noi di Montagno sappiamo bene che, per trasformare il bagno in una vera e propria SPA, è necessario valutare numerosi aspetti: da quelli edili all’interior design.
Parliamone insieme.