Le idee che fanno la differenza nella ristrutturazione di una casa antica

Le idee che fanno la differenza nella ristrutturazione di una casa antica

Se si acquista una vecchia casa, o se ne eredita una, ci si può trovare di fronte alla necessità di ristrutturarla. L’ideale sarebbe non eccedere nei cambiamenti per portarla a nuova vita, proprio perché il fascino delle vecchie case è dato dal loro trasudare ricordi legati al passato. Ecco alcune idee che possono fare la differenza nella ristrutturazione di una casa antica.

  • Nel caso di pavimenti danneggiati, pensate a qualcosa in linea con la modernità, non tanto a livello d’estetica, quanto di materiali. Scegliete superfici che non richiedano una manutenzione continua e che siano semplici da pulire: il parquet può rivelarsi un’ottima scelta. Ricordate che è importante che il nuovo pavimento sia in linea coi mobili della casa.
  • Gli impianti elettrici e idraulici rappresentano un punto estremamente critico quando si procede alla ristrutturazione di una vecchia casa. Solitamente sono piuttosto vecchi, spesso non funzionanti oppure non a norma di legge. Sceglieteli a risparmio energetico ed ecosostenibili. Da escludere i pannelli solari che, per vincoli architettonici, non possono essere apposti sul tetto di una casa antica.
  • Per le pareti di casa preferite la pittura antimuffa: è la soluzione migliore, conferisce pulizia e freschezza.
  • I complementi d’arredo, infine, possono rispettare lo stile retrò di tutto l’ambiente. Nei negozi vintage trovate ciò che fa al caso vostro: mobili usati ma restaurati, anche a prezzi bassissimi. Una soluzione però può essere anche quella di scegliere dei mobili molto moderni per creare una contrapposizione particolarmente interessante.

E voi, avete intenzione di ristrutturare casa?

Parliamone insieme.